Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Influencer marketing: l’AGCM comunica l’esito positivo della propria attività di moral suasion

Con il comunicato del 1 dicembre 2017, l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha annunciato l’esito positivo della propria iniziativa di moral suasion nei confronti di influencer e società titolari di marchi di grande notorietà, con l’accoglimento della propria richiesta di palesare l’eventuale carattere pubblicitario di specifici contenuti diffusi dagli influencer sui social media. In tale comunicato, inoltre, l’AGCM sottolinea come gli influencer abbiano recepito le sue indicazioni non solo nei post oggetto di richiesta, ma anche in contenuti relativi ad altri marchi, nonché di aver ottenuto l’impegno da parte degli advertiser coinvolti in tale attività di moral suasion a richiedere ai propri testimonial l’inserimento di chiare avvertenze sulla finalità promozionale dei post da questi diffusi tramite social media, nel rispetto del divieto di pubblicità occulta previsto dal Codice del Consumo.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.