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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 Reg. UE 679/2016 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI FINI DELL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE

Gentile Cliente,
ai sensi dell’art. 13 Reg. UE 679/2016 (di seguito, per brevità, “GDPR”) ed in relazione ai dati personali, comuni, categorie particolari di dati ex art. 9 GDPR e dati relativi a condanne penali e reati ex art. 10 GDPR, di cui Legalitax Studio Legale e Tributario entrerà in possesso per lo svolgimento del proprio incarico professionale (di seguito, per brevità, “Dati”), La informiamo di quanto segue.

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Via Venti Settembre n. 98/G, 00187 Roma (di seguito, per brevità, “Titolare” o “Studio”).

1.2 I Dati saranno trattati anche da soggetti autorizzati dal Titolare e da responsabili del trattamento.

L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti autorizzati e dei responsabili è disponibile contattando il Titolare, nella persona del Partner che ha sottoscritto la lettera di incarico.

 
2. Finalità del trattamento dei Dati

2.1 I Dati saranno trattati ai fini della corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, per gli scopi determinati, espliciti e legittimi (di seguito, per brevità, “Incarico”).

La base giuridica di questo trattamento è la necessità di espletare l’Incarico conferito dal Cliente.

La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari alla durata dell’Incarico.

2.2 I Dati saranno altresì trattanti per le finalità previste dalla normativa applicabile all’attività professionale dello Studio, in particolare in materia di antiriciclaggio applicabile ai professionisti, ai sensi del D.Lgs. 231/2007, così come modificato dal D.Lgs. 90/2017.

La base giuridica di questo trattamento è la necessità di ottemperare ad obblighi previsti dalla legge.

La durata di conservazione dei dati in relazione a questo trattamento è pari al periodo di conservazione dei dati imposti dalla suddetta normativa.

2.3 I Dati potranno altresì essere trattati per prevenire o controllare condotte illecite o per proteggere e far valere diritti.

La base giuridica di tale trattamento è il legittimo interesse dello Studio a tutelare i propri diritti e a prevenire illeciti.

Il periodo di conservazione dei Suoi dati è pari al tempo necessario a far valere i nostri diritti dal momento in cui veniamo a conoscenza di una minaccia di azione legale o di un illecito o della sua potenziale commissione.

2.4 I Dati, previo consenso dell’interessato, potranno essere comunicati ad enti ed organismi di rilevanza nazionale ed internazionale per la compilazione di classifiche e statistiche economiche (ad esempio: AIFI, Mergermarket, Chambers and Partners, ecc.), laddove fosse necessario indicare un referente interno delle società clienti per confermare le nostre competenze e il nostro track record.

La base legale di tale trattamento è il suo consenso. La durata del trattamento è il tempo strettamente necessario a segnalare il referente ai suddetti organismi e a farlo contattare dagli stessi, che opereranno quali autonomi titolari del trattamento.

2.5 Su richiesta del soggetto interessato, i Dati (limitatamente all’indirizzo di posta elettronica) potranno essere usati per recapitare newsletter e informazioni sull’attività professionale del titolare del trattamento e su novità legislative o in ambito tributario, fino a quando il soggetto interessato lo desidera.

Il trattamento cesserà, infatti, non appena il soggetto interessato revocherà il consenso alla ricezione di tali comunicazioni informative.

3. Natura del trattamento e conseguenze di un eventuale rifiuto a rispondere

3.1 La comunicazione dei Dati per le finalità di cui al precedente art. 2.1 è obbligatoria. In caso di Suo rifiuto, pertanto, non sarebbe possibile per il Titolare dare corretta ed esaustiva esecuzione all’Incarico conferito.

4. Comunicazione dei Dati

4.1 I Dati potranno essere comunicati, ai fini dell’espletamento dell’Incarico (finalità di cui al punto 2.1) e per ottemperare ad obblighi previsti dalla legge (finalità di cui al punto 2.2) a collaboratori esterni, istituti bancari di nostra fiducia, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e ai relativi difensori, a collegi di arbitri, e, in genere, a tutti quei soggetti la cui comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento dell’Incarico.

4.2 I Dati, inoltre, potranno essere comunicati alle forze di polizia, ad organi giurisdizionali e ad altri soggetti pubblici, in conformità agli obblighi di legge connessi all’Incarico (finalità di cui al punto 2.1 e 2.2) nonché per le finalità di cui al punto 2.3.

4.3 Infine, i Dati potrebbero essere comunicati a fornitori esterni ai fini dell’espletamento dell’Incarico (finalità di cui al punto 2.1) o agli organismi e le imprese terze indicate al punto 2.1, qualora il soggetto interessato vi abbia consentito.

4.4 Tutti i soggetti che trattano i Dati per conto dello Studio sono individuati e contrattualizzati ai sensi dell’art. 28 GDPR, fornendo loro adeguate istruzioni sul trattamento da porre in essere e verificando periodicamente che gli stessi rispettino le suddette istruzioni e, in generale, forniscano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti del GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato.

4.5 Lo Studio utilizza servizi di terze parti (ad esempio cloud, hosting, servizi di comunicazione telematica) che operano quali responsabili del trattamento secondo accordi conformi all’art. 28 GDPR.

Questi soggetti entrano in possesso solo dei dati personali necessari per l’espletamento delle loro funzioni e possono utilizzarli solamente al fine di eseguire tali servizi per nostro conto o per adempiere a norme di legge.

La lista aggiornata dei fornitori terzi, operanti quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, è disponibile contattando il Titolare, nella persona del Partner che ha sottoscritto la lettera di incarico.

5. Modalità di trattamento dei Dati

5.1 Il trattamento è realizzato per mezzo di operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, numero 2 del GDPR e, precisamente: raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei Dati.

5.2 I Dati saranno trattati su supporto magnetico, con l’ausilio di strumenti informatici e telematici e su supporti cartacei, nel pieno rispetto delle prescrizioni di riservatezza e di sicurezza richieste dalla legge.

6. Diffusione dei Dati

I Dati personali non sono soggetti a diffusione.

 
7. Trasferimento dei Dati all’estero

7.1 I Dati personali potranno essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al paragrafo 2.

7.2 In particolare, i Dati potranno essere trattati in paesi terzi da fornitori dello Studio ai quali i Dati sono trasmessi sulla base di accordi stipulati ai sensi dell’art. 28 GDPR, insieme a condizioni contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea (“SCC”) o ai sensi di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea. Qualora il livello di protezione di tali paesi terzi non sia adeguato e le SCC possano risultare insufficienti a garantire la protezione dei dati personali richiesta dal GDPR, verranno adottate misure supplementari, come richiesto di volta in volta dallo European Data Protection Board, per rafforzare la protezione fornita dalle SCC.

La lista aggiornata di questi fornitori, operanti quali responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, è disponibile contattando il Titolare, nella persona del Partner che ha sottoscritto la lettera di incarico.

8. Diritti dell’interessato

8.1 Puoi rivolgerti allo Studio per chiedere l’accesso ai tuoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, per opporti al trattamento e chiedere la portabilità dei tuoi dati.

8.2 Hai diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali e di chiedere al titolare, in qualsiasi momento, informazioni circa i responsabili del trattamento e i soggetti autorizzati dai titolari del trattamento a trattare i tuoi dati.

8.3 Puoi esercitare i tuoi diritti contattando il Titolare, nella persona del Partner che ha sottoscritto la lettera di incarico o inviando una email a privacy@legalitax.it.

 
Informativa sulla privacy – informazioni ai sensi dell’art. 13 Reg. EU 679/2016 (“GDPR”)

La presente informativa si applica ai fornitori-persone fisiche nonché alle persone fisiche che operano per conto dei fornitori di Legalitax Studio Legale e Tributario.

Titolare del trattamento:

Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Via Venti Settembre n. 98/G, 00187 Roma

Categorie di dati trattati:

  • nome e cognome
  • indirizzo
  • codice fiscale
  • dati di contatto (ad esempio indirizzo mail)
  • eventualmente, ove necessario, fotografia
 
Finalità e base giuridica del trattamento – periodo di conservazione dei dati

Finalità 1: esecuzione di un contratto di cui il fornitore è parte oppure elaborazione richieste precontrattuali del fornitore. Base giuridica del trattamento: adempimento di obblighi contrattuali oppure esecuzione di attività precontrattuali richieste dall’interessato. In assenza di tali dati sarà impossibile eseguire il contratto o fornire quanto richiesto dal fornitore. Periodo di conservazione dei dati: tempo di espletamento della richiesta precontrattuale o tempo di esecuzione del contratto.

Finalità 2: attività richieste dalla normativa applicabile, inclusa quella fiscale, di sicurezza sul posto di lavoro, ambientale, antiriciclaggio, bancaria e di pubblica sicurezza. Base giuridica del trattamento: necessità di ottemperare ad obblighi di legge. Periodo di conservazione dei dati: durata imposta dalla normativa applicabile.

Finalità 3: gestione amministrativa dei fornitori (offerte, ordini, fatture, bolle di consegna, contratti e altri documenti relativi al rapporto di fornitura eventualmente contenenti i suoi dati personali). Base giuridica del trattamento: legittimo interesse del titolare del trattamento alla corretta gestione aziendale, anche ai fini dell’ottemperanza a norme di legge. Periodo di conservazione dei dati: durata del rapporto contrattuale con il fornitore.

Finalità 4: finalità di tutela giudiziaria, per prevenire o perseguire illeciti. Base giuridica del trattamento: il legittimo interesse a tutelare i propri diritti e a prevenire illeciti. Periodo di conservazione dei dati: è pari al tempo ragionevolmente necessario a far valere i nostri diritti dal momento in cui veniamo a conoscenza dell’illecito o della sua potenziale commissione.

Finalità 5: Su richiesta del soggetto interessato, i Dati (limitatamente all’indirizzo di posta elettronica) potranno essere usati per recapitare newsletter e informazioni sull’attività professionale del titolare del trattamento e su novità legislative o in ambito tributario, fino a quando il soggetto interessato lo desidera. Il trattamento cesserà, infatti, non appena il soggetto interessato revocherà il consenso alla ricezione di tali comunicazioni informative.

Destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali

Per una o più delle suddette finalità, potremmo condividere i dati con questi Destinatari:

  • consulenti esterni
  • fornitori di servizi
  • autorità giudiziaria o organi amministrativi

Ad eccezione dell’Autorità Giudiziaria e degli organi amministrativi, tutti i suddetti destinatari trattano i dati in virtù di accordo ai sensi dell’art. 28 GDPR, in qualità di responsabili del trattamento.

Può avere in qualsiasi momento la lista aggiornata dei responsabili contattando il Titolare.

Modalità del trattamento e trasferimento dati personali a un paese terzo

Il trattamento dei Dati avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, da soggetti autorizzati all’assolvimento di tali compiti, opportunamente edotti dei vincoli imposti dal GDPR, dotati di misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dei dati personali e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

I dati saranno trattati e conservati presso gli uffici di Legalitax Studio Legale e Tributario e presso i sistemi dei fornitori di quest’ultimo, che operano quali responsabili del trattamento secondo accordi conformi all’art. 28 GDPR, in Italia.

Diritti dell’interessato

L’interessato ha diritto di chiedere in qualsiasi momento al titolare del trattamento l’accesso e la copia dei dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Quando esercita il diritto di accesso, ha diritto di sapere se è in corso il trattamento dei tuoi dati, quale sia la finalità del trattamento, quali sono le categorie di dati trattati, chi sono i destinatari o le categorie di destinatari a cui sono comunicati i tuoi dati (e, se risiedono in un paese terzo, sulla base di quali garanzie), il periodo di conservazione dei suoi dati (o i criteri per determinare il periodo di conservazione), se sia in corso un trattamento automatizzato (per esempio mediante profilazione) e quale sia la logica di tale trattamento, l’origine dei dati (qualora non siano raccolti inizialmente da noi).

Può esercitare i suddetti diritti contattando il Titolare del trattamento all’indirizzo del titolare sopra indicato inviando una mail a privacy@legalitax.it.

Ha altresì diritto di sporgere reclamo presso le competenti autorità di controllo alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 13 del GDPR.

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.