Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Istituita una commissione per la riforma del D. Lgs. 231/2001

A quindici anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 231/2001, il Ministro della Giustizia e il Ministro dell’Economia e delle finanze hanno costituito una Commissione per la modifica del Decreto recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

La Commissione ha il compito di rilanciare le politiche di prevenzione e di formulare proposte per la modifica della normativa, con l’obiettivo di contrastare la criminalità economica.

Al contempo, l’associazione dei componenti degli Organismi di Vigilanza (“AODV”) ha pubblicato una “Proposta di riforma del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231” elaborata all’esito di un percorso di studio e ricerca che ha coinvolto professionisti operanti in diversi ambiti di attività.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.