Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Commissione modifica l’elenco europeo dei rifiuti

In data 10 novembre 2015 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2015/2002 della Commissione che modifica l’allegato IC e l’allegato V del Regolamento (CE) n. 1013/2006 relativo alle spedizioni transfrontaliere di rifiuti. In particolare, è stato interamente sostituito l’elenco dei rifiuti presenti nell’allegato della decisione 2000/532/CE e sono state altresì aggiornate le indicazioni relative alla loro denominazione all’interno del documento di notifica. Il Regolamento, applicabile a decorrere dal 1 giugno 2015, entrerà in vigore il prossimo 30 novembre. Esso costituisce un’ulteriore tappa del processo di armonizzazione della normativa in materia di rifiuti al nuovo regime inerente la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele di cui al Regolamento 1357/2014 e alla Decisione 2014/995/UE.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.