Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Corte di Giustizia si esprime sull’estensione della tutela del marchio durante i primi cinque anni successivi alla ...

Lo scorso 21 dicembre la Corte di Giustizia Europea ha chiarito che durante i cinque anni successivi alla registrazione di un marchio europeo i diritti di esclusiva del suo titolare si estendono a tutti i prodotti/servizi per cui il marchio è registrato e non solo a quelli per cui il marchio è anche utilizzato. Ciò in quanto, nel corso di tale quinquennio, il titolare di un marchio che ne contesti la contraffazione ad un terzo non sarà in nessun caso onerato di dimostrare l’utilizzo del suo marchio per i prodotti/servizi per cui questo è registrato. Infatti, solo successivamente a tale quinquennio, il presunto contraffattore potrà eccepire il non uso del marchio anteriore per tutti o alcuni dei prodotti/servizi per cui il marchio è registrato al fine di ottenerne la nullità totale o parziale.  

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.