Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La nullità del marchio “Buddha Bar”

Lo scorso 25 gennaio la Corte di Cassazione ha dichiarato la nullità dei marchi Buddha Bar e Buddha Cafè di cui è titolare la società francese George V che gestisce la famosa catena di lounge cafè ed aveva intentato causa contro il gestore di un bar milanese denominato “Buddha Cafè”. La Suprema Corte, confermando la sentenza della Corte d’Appello di Milano, ha evidenziato che il termine “Buddha”, in quanto evocativo non solo di una religione, ma anche di una filosofia e di uno stile di vita, non ha alcuna capacità distintiva, né la può acquistare attraverso l’accostamento, per nulla anomalo, a termini come “bar” o “cafè”.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.