Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La nullità del marchio “Toscoro” per indebita evocazione dell’IGP “Toscano”

Recentemente, il Tribunale UE di I grado ha confermato la decisione dell’EUIPO che aveva dichiarato la nullità del marchio “Toscoro”, registrato per prodotti alimentari ed in particolare per olio di oliva. Il procedimento amministrativo, instaurato dal “Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Toscano IGP”, si era infatti concluso con l’annullamento parziale del marchio “Toscoro” sul presupposto che costituisse un’indebita evocazione dell’IGP “Toscano”. Il Tribunale, condividendo le valutazioni dell’EUIPO, ha affermato che la forte somiglianza sul piano visivo e fonetico tra i segni “Toscoro” e “Toscano” sia tale da indurre il consumatore a ritenere erroneamente il prodotto contraddistinto dal marchio “Toscoro” come facente parte della famiglia dell’IGP “Toscano”.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.