Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La responsabilità dell’intermediario finanziario

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 2535, del 9 febbraio 2016, ha  ribadito due importanti principi in tema di responsabilità dell’intermediario finanziario:

– la banca intermediaria, prima di effettuare operazioni, ha l’obbligo di fornire all’investitore “un’informazione adeguata in concreto” e può dare corso ad un’operazione ad alto rischio solo previo ordine scritto dell’investitore, in cui sia fatto esplicito riferimento alle avvertenze ricevute;

– nel giudizio di risarcimento del danno proposto da un risparmiatore, è l’intermediario che deve dimostrare di aver agito con diligenza e di aver adempiuto agli obblighi informativi previsti per legge.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.