Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La responsabilità medica per nascita indesiderata nella sentenza delle Sezioni Unite Civili 22.12.2015, n. 25767

Le S.U. della Corte di Cassazione con sentenza n. 25767, del 22.12.2015, hanno risolto il contrasto giurisprudenziale esistente in merito al risarcimento del danno da nascita indesiderata.

La Suprema Corte ha statuito che non è riconoscibile il risarcimento del danno al neonato, quando le malformazioni siano diretta conseguenza di fattori estranei alla condotta dei medici e la colpa del medico sia consistita solo nel non aver messo la donna in condizioni di abortire.

Pertanto, le S.U. hanno negato l’esistenza del cd. diritto a non nascere se non sano, con la conseguenza che è preclusa la possibilità per il nascituro di ottenere il risarcimento del danno “per l’impossibilità di un’esistenza sana e dignitosa”.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.