Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’acquisto dell’immobile cade in revocatoria se il terzo è consapevole della lesività dell’atto sin dal contratt...

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 16287 del 18 giugno 2019, ha stabilito che l’acquisto di un immobile cade in revocatoria, qualora il terzo sia consapevole della lesività dell’atto già dal contratto preliminare di compravendita.

Secondo la Suprema Corte, il diritto al trasferimento dell’immobile, infatti, si considera ottenuto in buona fede quando la conoscenza del pregiudizio è successiva alla stipula del preliminare. Solo in questa ipotesi, quindi, il contratto si può considerare un atto dovuto, salva la prova del suo carattere fraudolento.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.