Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Le garanzie internazionali nel settore dei macchinari e degli impianti industriali

Nella prassi internazionale la fornitura di macchinari e impianti è spesso accompagnata dall’apertura di garanzie a tutela delle parti nel caso di mancata (o ritardata) esecuzione degli impegni previsti dal contratto.

L’articolo fa il punto sulle recenti tendenze di settore, individuando le tipologie di garanzie più utilizzate ed offrendo suggerimenti pratici per la predisposizione dei testi contrattuali.

Particolare attenzione è poi dedicata alle ultime decisioni italiane in materia di escussione abusiva ed ai mezzi di tutela a livello processuale.

L’articolo analizza infine le Norme Uniformi per le Garanzie a Prima Richiesta della Camera di Commercio Internazionale, strumento senz’altro utile nel contesto internazionale, di cui tuttavia è opportuno conoscere contenuto e limiti operativi.

Chi fosse interessato a ricevere l’elaborato può scrivere al seguente indirizzo email: Alessandro.Paci@rplt.it

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.