Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LE LINEE GUIDA DEL GOVERNO CINESE PER L’INTERNET OF THINGS

Il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology (“MIIT”) della Repubblica Popolare Cinese ha pubblicato, a gennaio di quest’anno, un documento denominato “Guidelines for Building Basic Security Standard System for the Internet of Things” al fine di raccogliere commenti dagli operatori del settore, al fine di sviluppare e definire un sistema standard per IoT, la connessione e lo scambio di dati da e verso oggetti di uso quotidiano attraverso internet.

L’obbiettivo del governo cinese è quello di stabilire gli standard globali in almeno 10 settori industriali entro la fine del 2022, ed in altri 30 settori entro il 2025.

È nota l’importanza crescente dell’IoT nella vita quotidiana dei cittadini e delle imprese e la definizione di standard internazionali ha ovvi impatti di natura giuridica e geopolitica, così come l’interoperatività tra oggetti realizzati da produttori diversi è essenziale per lo sviluppo dell’economia mondiale.

Le Guidelines del MIIT identificano 5 standard prioritari per lo sviluppo dell’IoT: (i) general security requirements, (ii) terminal security, (iii) gateway security, (iv) platform security e (v) security management. Per ciascuno di questi standard, le Guidelines indicano aree di sviluppo e direttive specifiche.

http://Guidelines for Building Basic Security Standard System for the Internet of Things

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.