Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Legalitax Studio legale e tributario nell’operazione di riorganizzazione, ingresso di AWN nel gruppo

A seguito di un’alleanza commerciale avviata nel 2020, la società AWM – attiva nel settore della progettazione e produzione di macchinari altamente tecnologici per la prefabbricazione – è entrata a far parte del Gruppo Schnell.

Tale sinergia è mirata a creare significative opportunità di crescita ed a far sì che AWM divenga uno dei player principali del settore dei macchinari per la prefabbricazione.

AI fini dell’operazione, A.W.M. S.p.A. – Automatic Wire Machines (oggi Siblings S.p.A.) ha dapprima acquistato azioni proprie rilevando la partecipazione dello storico socio, Sidenor Steel Industries S.A., noto operatore siderurgico, quotato alla borsa di Atene e specializzato nella produzione di articoli lunghi in acciaio speciale, per poi conferire la propria azienda in AWM S.r.l., società nella quale ha fatto ingresso con una partecipazione di maggioranza (51%) Schnell S.p.A.

L’operazione di riorganizzazione aziendale sopra descritta è volta a promuovere lo sviluppo dell’attività di AWM con il supporto del nuovo socio di maggioranza Schnell S.p.A. Nell’ambito dell’operazione, la continuità aziendale sarà garantita dalla presenza della famiglia Bernardinis, che manterrà indirettamente una partecipazione del 49% al capitale di AWM S.r.l. e che continuerà a far parte del management.

A.W.M. S.p.A. ed i suoi soci sono stati assistiti, tanto nel rapporto con Sidenor, quanto in quello con Schnell S.p.A.., da un team multidisciplinare di Legalitax Studio Legale e Tributario composto, per la parte legale, da Francesco CamilottiLorenzo Camilotti e Elena Ragogna e, per la parte fiscale, da Roberto SalinMatteo Ferraretto e Shirin Gaggiola.

Schnell S.p.A., leader nel settore delle macchine automatiche per la lavorazione del ferro per cemento armato, per la produzione di rete elettrosaldata e software di gestione per i centri di sagomatura, è stata assistita dallo studio Ceccarelli & Silvestri Boutique Law Firm, con team composto dagli avvocati Emanuele Silvestri, Francesco Ceccarelli, Michele Coloccini, Simone Donati e Lucia Angeli per la parte legale e dal dott. Roberto Guerra dello Studio Guerra & Associati per la parte fiscale.

[Legal Community 11 07 2022]

[Law Talks 11 07 2022]

[Messaggero Veneto 11 07 2022]

[Ilfriuli.it 11 07 2022]

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.