Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Legge 28 dicembre 2015 n. 221 “disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il cont...

La legge 221/2015, all’art. 1, ha integrato l’art. 12 quarto comma, della legge 31 dicembre 1982, n.979 (disposizioni per la difesa del mare).

In base al testo vigente, nel caso in cui l’amministrazione esegua misure necessarie a prevenire l’inquinamento marino causato da navi o a eliminarne gli effetti già prodotti, le spese saranno recuperate, nei limiti del valore del carico, anche nei confronti del proprietario del carico quando si dimostri il dolo o la colpa dello stesso in relazione all’evento, con la nuova precisazione che il dolo o la colpa saranno valutati “anche con riferimento all’utilizzazione di una nave inadeguata alla qualità e alla quantità del carico trasportato”. E’ inoltre ora previsto che “ai predetti   fini   il proprietario del carico si munisce di idonea polizza assicurativa a copertura integrale dei rischi anche potenziali, rilasciandone copia al comandante della nave che è tenuto ad esibirla tra i documenti di bordo necessari in occasione dei controlli disposti dall’autorità marittima”.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.