Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Europe Cloud Privacy Check Network pubblica due rapporti

EuroCloud Europe ha pubblicato due rapporti: il “JOINT CONTROLLERSHIP REPORT” e il “DATA BREACH REPORT”.

Il primo, a cura dell’avv. Chiara Agostini di R&P Legal, membro italiano dell’EuroCloud Europe CPC Network, presenta i risultati di uno studio di diritto comparato svolto sull’istituto giuridico della “contitolarità”, previsto all’art. 26 GDPR, condotto da 10 membri di tale Network (Belgio, Bulgaria, Cipro, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Slovenia e Spagna), e il relativo piano d’azione per il 2019. 

Il secondo presenta i risultati emersi da un diverso studio comparativo condotto sulle ipotesi di data breach e sui relativi adempimenti da porre in essere in base al GDPR, tenendo anche in conto le raccomandazioni emesse dalle DPA locali, condotto da 13 membri del EuroCloud Europe Cloud Privacy Check Network.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.