Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Liceità del patto di esonero da responsabilità per l’amministratore uscente

Il Tribunale di Roma ha ritenuto valido il patto parasociale con il quale i soci si siano impegnati verso un terzo, socio uscente ed ex amministratore unico della società, a non deliberare l’azione di responsabilità nei suoi confronti (n. 19193 del 29 Settembre 2015).

La pronuncia in parola si pone in parziale contrasto con alcuni precedenti arresti della Corte di Cassazione (n. 10215/2010 e n. 7030/1994), secondo i quali “il patto con il quale i soci di s.r.l. si impegnino nei confronti di un terzo, socio uscente ed ex amministratore unico della società, a non deliberare l’azione sociale di responsabilità nei confronti dello stesso è affetto da nullità” poiché il contenuto della pattuizione realizzerebbe un conflitto di interessi tra la società ed i soci.

Il Tribunale ritiene che il principio di diritto enunciato dalla Cassazione sopra richiamato sia applicabile soltanto a quei patti parasociali che abbiano ad oggetto la rinuncia preventiva ad esercitare l’azione di responsabilità con riferimento a condotte dell’amministratore successive all’adozione del patto parasociale.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.