Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Lo scorso 4 ottobre a Roma è stato presentato dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Rapporto 2018 “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

Il Rapporto si propone di fornire una panoramica completa della realtà italiana in relazione al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030, indagando in prima battuta i profili normativi e il loro sviluppo in materia per poi passare all’analisi statistica dell’andamento di ciascuna regione rispetto al contesto nazionale.

All’interno del documento vengono formulate alcune proposte concrete per accelerare il passo verso il raggiungimento dei menzionati obiettivi, anche se purtroppo occorre prendere atto dei “ritardi accumulati dalla politica in questi tre anni nella scelta a favore dello sviluppo sostenibile come prospettiva comune capace di affrontare in modo integrato i tanti problemi del Paese”.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.