Emiliano Giovine è responsabile del team ESG & Legal Impact.
Si occupa principalmente di enti non-profit, imprese sociali, veicoli societari socialmente orientati, ONG e organizzazioni internazionali. In particolare, fornisce consulenza a questi soggetti in fase di costituzione, nell’ambito di riorganizzazioni, operazioni straordinarie e adeguamenti previsti dal Codice del Terzo settore.
Fornisce inoltre supporto in materia ESG a primarie società nazionali ed internazionali. In particolare, si occupa dell’adozione e implementazione di modelli di sostenibilità, policy aziendali e codici etici, dell’acquisizione della qualifica di Società Benefit e della certificazione B Corp, nonché di ESG/human rights due diligence, rendicontazione non finanziaria e misurazione dell’impatto.
Emiliano ha sviluppato una competenza decennale nel settore dell’impact economy. È infatti coinvolto da anni in diversi progetti di cooperazione internazionale e attività di policy making, condotti da ONG e Nazioni Unite, incentrati sull’integrazione di migranti e rifugiati attraverso iniziative imprenditoriali. È inoltre tutor del programma di formazione giuridica “Human Rights and Migration Law Clinic” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e collabora con Tiresia – Politecnico di Milano per i temi giuridici connessi a social business e social innovation.
In passato Emiliano ha rivestito il ruolo consulente delle Nazioni Unite presso l’UNEP e di Legal Officer presso il Joint Research Centre della Commissione Europea. Ha conseguito un master in diritto e gestione dell’ambiente presso l’Università Cà Foscari di Venezia ed è attualmente dottorando in diritto internazionale pubblico presso l’Università di Utrecht.
Da maggio 2022 è Presidente di GAIL Europe e dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo e coordinatore dell’area legale di ResQ Onlus – People Saving People.
Nel suo percorso è sempre stato convinto che la vita professionale e privata debba essere come il rugby
“uno sport straordinario, l’unico dove la vittoria passa sempre dalle mani del compagno” (S.Melis – giocatrice italiana).