Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Miglior monitoraggio della sicurezza dei medicinali

L’Eudravigilance, sistema elettronico per la gestione di un database europeo centralizzato che raccoglie le segnalazione di sospette reazioni avverse (ADR) ai medicinali autorizzati nello Spazio Economico Europeo, lanciato nel 2001 dall’EMA (European Medicines Agency), è in fase di perfezionamento. L’EMA ha infatti recentemente pubblicato un change management plan con indicate le modifiche tecniche e i cambiamenti dei processi per la segnalazione, gestione e analisi degli individual case safety reports (ICSRs) per i farmaci usati nella pratica clinica e per quelli in sperimentazione.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.