Monitoraggio fiscale e titolarità effettiva nelle Fondazioni: l’Agenzia delle Entrate delimita i confini
Il Presidente del consiglio di amministrazione e il Direttore generale di una Fondazione che detenga attivi all’estero non sono tenuti alla compilazione del quadro RW della propria dichiarazione dei redditi.
Questa è la conclusione alla quale è arrivata la Risoluzione n. 53/E del 29 Maggio u.s..
L’Amministrazione Finanziaria ha ritenuto che la definizione di titolare effettivo sancita dall’articolo 20, comma 5, del decreto legislativo n. 231 del 2007 applicabile ai soggetti titolari di funzioni di direzione e amministrazione non possa essere estesa nell’ambito della disciplina del monitoraggio fiscale.
La definizione di titolare effettivo prevista dalla disciplina afferente all’antiriciclaggio, infatti – secondo la ricostruzione dell’Agenzia delle Entrate – non può essere mutuata tout court nell’ambito delle disposizioni fiscali in materia di monitoraggio fiscale; risulta necessaria un’attività interpretativa di adattamento al fine di individuare i soggetti chiamati alla compilazione del quadro RW.
Pertanto, i soggetti titolari di funzioni di direzione e amministrazione di una Fondazione non sono tenuti alla compilazione del quadro RW della propria dichiarazione annuale dei redditi con riferimento alle attività estere di proprietà della Fondazione.