Nasce ResQ, associazione Onlus per il salvataggio di vite umane in mare
A Milano, mercoledì 29 luglio 2020, è stata presentata la neocostituita ResQ, associazione Onlus per il salvataggio di vite umane in mare.
L’associazione, che vede Emiliano Giovine del team Charity & Social Enterprises tra i soci fondatori e i membri del Consiglio Direttivo, nasce da un gruppo di amici e professionisti di varia estrazione e competenza, espressione della società civile, che vogliono contribuire a riportare il valore della vita umana (a prescindere dalla sua provenienza) al centro di ogni scelta e decisione.
L’iniziativa prevede lo svolgimento di attività di Search & Rescue (SAR), un’espressione tecnica per definire il salvataggio, prevalentemente attraverso imbarcazioni ed in conformità con le convenzioni internazionali sul Diritto del mare, di coloro che si trovano in pericolo.
Il progetto verrà realizzato attraverso, innanzitutto, l’acquisto e l’allestimento di una nave, con un costo stimato di 1 milione di euro per i primi 3 mesi di operatività. Si tratta di una cifra importante, che sarà raccolta attraverso delle donazioni sul sito ufficiale e campagne di crowdfunding.
Ad oggi, l’associazione conta 130 associati, puntando quota 1.000 prima della fine dell’estate, attraverso la campagna associativa “L’imbarco dei mille”.