Nuovo regolamento arbitrale della London Court of International Arbitration (LCIA)
In data 11 agosto 2020 sono stati pubblicati il nuovo regolamento arbitrale (LCIA Arbitration rules) e di mediazione (LCIA Mediation rules) della London Court of International Arbitration (LCIA), le cui modifiche diventeranno efficaci a far data dal 1 ottobre 2020.
Gli aggiornamenti apportati rispondono alle richieste degli operatori del settore di poter usufruire di processi arbitrali più snelli e di procedure sostenibili, in termini di tempo, costi ed efficienza gestionale, oltre che alle esigenze pratiche sorte in relazione alla diffusione della pandemia da Covid-19.
In particolare, le modifiche più significative riguardano la predilezione della comunicazione elettronica, la facilitazione della firma elettronica dei lodi da parte degli arbitri (art. 26.2) e il perfezionamento e l’ampliamento dell’uso delle udienze virtuali (art. 19.2)
Sono, inoltre, stati introdotti strumenti più efficaci per accelerare ed efficientare i procedimenti arbitrali (art. 14.6), anche tramite l’ampliamento dei poteri per ordinare la riunione e la conduzione concomitante dei procedimenti arbitrali (art. 22.1) e l’indicazione di un termine “ordinatorio” di tre mesi per la pronuncia del lodo (art. 15.10). Per la prima volta, inoltre, si stabiliscono regole per la nomina del segretario del tribunale arbitrale, che rimane tuttavia soggetta alla volontà e autonomia delle parti (art. 14.10).