Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Obblighi di conferimento per l’aumento di capitale: novità in materia di compensazione

L’obbligo di conferimento di denaro reso necessario a seguito della delibera di aumento di capitale può essere estinto con la compensazione di un credito vantato dal sottoscrittore verso la società (certo, liquido ed esigibile), anche nel caso in cui manchi l’espressa disposizione in tal senso nella deliberazione di aumento e senza che sia necessario il consenso della società. Qualora il sottoscrittore intenda invece avvalersi di un credito certo e liquido e non esigibile, deve richiedersi il consenso della società ai sensi dell’art. 1252 c.c. prima di procedere con la compensazione.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.