Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

On-line gli elenchi delle organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle Onlus

L’Agenzia delle Entrate ha reso pubblici gli elenchi dei soggetti iscritti all’Anagrafe delle Onlus.  Sulla base dei dati diffusi, al mese di luglio 2016, le Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale iscritte sono 21.702 cui vanno aggiunte le cd. “Onlus di diritto” ovvero organizzazioni di volontariato e cooperative sociali. Lazio, Lombardia e Piemonte sono le regioni che detengono il primato seguite da Sicilia, Veneto e Toscana. L’Agenzia ha precisato come la diffusione di queste informazioni “risponde all’esigenza di individuare agevolmente gli effettivi soggetti che rivestono la qualifica di Onlus cui destinare erogazioni liberali o attività volontarie. Ciò garantisce una maggiore sicurezza, consentendo ai cittadini di destinare le proprie risorse verso gli enti per i quali è avvenuto il riconoscimento di Onlus da parte dell’Agenzia delle Entrate”. Gli elenchi, suddivisi per regione, sono consultabili al seguente indirizzo.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.