Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Parte alla BBS il primo corso per professionisti della space economy

La Bologna Business School (BBS) ha annunciato il lancio del primo programma di alta formazione in Italia dedicato alle “Sfide e opportunità della new space economy“. Questo mini-master, che avrà inizio il 25 ottobre, si pone l’obiettivo di avvicinare manager e imprenditori – anche di settori non direttamente legati all’aerospaziale, come l’automotive o la nautica – a questo promettente settore, fornendo loro le competenze e gli strumenti necessari per cogliere le nuove opportunità di business offerte dalle tecnologie satellitari e dall’uso dello spazio.

Il programma si distingue per la partecipazione di figure di spicco del panorama aerospaziale italiano. Tra i docenti, si annoverano i vertici dei distretti aerospaziali di Emilia-Romagna (il neonato cluster Anser), Piemonte (Dpa) e Puglia (Dta), insieme a rappresentanti di aziende leader come Thales Alenia, Leonardo e Dallara. Saranno inoltre coinvolti il Ministero della Difesa, l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

La professoressa Anna Masutti, docente di Diritto della navigazione aerea all’Università di Bologna, partner dello studio legale RPLT RP legalitax e direttrice accademica dell’Open Program, ha evidenziato l’importanza di questo corso nel colmare il divario esistente tra il mondo delle imprese e quello delle istituzioni e delle agenzie spaziali.”Siamo di fronte a due mondi che non si parlano: da un lato abbiamo infrastrutture come Galileo, il più grande investimento europeo per la navigazione satellitare, e Agenzie che non capiscono le esigenze concrete delle imprese; dall’altro lato, aziende che non conoscono le potenzialità offerte dai programmi e dalle piattaforme aerospaziali.”

Non possiamo certo formare in quattro giornate di studio degli ingegneri dell’aerospazio“, ha aggiunto la professoressa Masutti, “ma possiamo iniziare a creare un network tra professionisti e dare il via a un dialogo tra diversi settori e territori per stringere collaborazioni.” Il mini-master, strutturato in 4 giornate di aula (25 e 26 ottobre e poi 15 e 16 novembre), si propone quindi come un’occasione preziosa per favorire la nascita di sinergie e collaborazioni innovative tra il settore aerospaziale e altri comparti industriali.

Leggi l’articolo completo sul Sole24Ore: QUI

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.