Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pillole di piattaforme e mercati digitali: le ultime novità e gli aggiornamenti della Commissione Europea | #7

Piattaforme e mercati digitali: una rassegna degli ultimi aggiornamenti della Commissione Europea.

Digital Services Act: la Commissione Europea invia le conclusioni preliminari a X (Twitter) sulle potenziali violazioni del Regolamento (12 luglio 2024)

La Commissione ha informato X del suo parere preliminare sulle indagini attualmente in corso, dal quale emerge che la società avrebbe violato il DSA nelle aree legate alle interfacce utilizzate, alla trasparenza nell’utilizzo e nella diffusione della pubblicità online, ed all’accesso ai dati che deve essere garantito ai ricercatori.

In particolare, la Commissione ritiene che la “spunta blu” sarebbe utilizzata con modalità non corrispondenti alla prassi di mercato e sarebbe tale da indurre in errore gli utenti, considerando che chiunque può ottenere lo status di “utente verificato”. Inoltre, X non avrebbe reso disponibile un archivio affidabile e consultabile sugli annunci pubblicitari. Infine, X proibirebbe ai ricercatori di accedere indipendentemente ai dati pubblici della piattaforma, ad esempio con modalità di scraping.

In caso di conferma delle conclusioni preliminari, la Commissione potrebbe adottare una decisione di non conformità ed irrogare sanzioni pecuniarie fino al 6% del fatturato annuo mondiale di X.

Digital Services Act: la Commissione Europea designa XNXX come piattaforma online di grandi dimensioni (VLOP) (10 luglio 2024)

XNXX si aggiunge alle varie piattaforme di contenuti per adulti già designate come “very large online platforms” ai sensi del DSA, dopo aver comunicato alla Commissione di poter contare su una media di oltre 45 milioni di utenti attivi mensili.

A fronte di tale designazione, entro metà novembre 2024 XNXX dovrà adeguarsi all’intero impianto normativo che il DSA impone alle piattaforme di grandi dimensioni che, soprattutto per quanto attiene ai contenuti resi disponibili su questa piattaforma, attengono alla sicurezza degli utenti, all’adozione di misure volte a prevenire l’accesso ai minori e ad incrementare la trasparenza su dati e pubblicità.

Digital Services Act: seconda tavola rotonda con le Organizzazioni della Società Civile per implementare il DSA (8 luglio 2024)

Durante l’incontro che si è tenuto l’8 luglio, la DG CONNECT ha fornito un aggiornamento sulle attività connesse all’applicazione del DSA poste in essere dalla Commissione e le OSC hanno fornito aggiornamenti sulle attività svolte e programmate per il prossimo futuro.

La tavola rotonda ha affrontato una serie di argomenti, tra i quali compaiono la lotta all’odio e alla disinformazione online e i meccanismi di risposta alle crisi nel contesto del DSA, oltre all’ambito di applicazione ed all’approccio suggeriti in vista dell’adozione delle prossime linee guida della Commissione relative alle misure di sicurezza che le piattaforme devono adottare in ottica di protezione online dei minori.

 

I comunicati stampa della Commissione Europea ed i relativi documenti ufficiali possono essere consultati a questo indirizzo.

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.