Pubblicate le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore
Lo scorso 9 Agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del 4 Luglio 2019 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che contiene le linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore.
Il provvedimento enuncia i principi da seguire per la redazione del bilancio – oltre alle modalità di approvazione, deposito, pubblicazione e diffusione – che dovrà contenere almeno le seguenti informazioni: metodologia adottata per la redazione del bilancio sociale, informazioni generali sull’ente, struttura, governo e amministrazione, persone che operano per l’ente, obiettivi ed attività, situazione economico-finanziaria, monitoraggio svolto dall’organo di controllo.
Il Decreto identifica poi i soggetti che hanno l’obbligo di redigere il bilancio sociale, ovvero gli enti del Terzo settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro, i centri di servizio per il volontariato, le imprese sociali, ivi comprese le cooperative sociali ed i gruppi di imprese sociali.
Le disposizioni del provvedimento si applicheranno a partire dalla redazione del bilancio sociale relativo al primo esercizio successivo a quello in corso alla data della pubblicazione del menzionato Decreto; quindi il primo bilancio sarà relativo all’anno 2020 e dovrà essere depositato entro il 30 giugno dell’esercizio successivo.
Da segnalare come seguiranno delle ulteriori linee guida relative alla valutazione di impatto sociale, tema che non costituisce oggetto del provvedimento.