Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pubblicazione | RPLT tra i contributors del volume “Prevenzione della corruzione e sviluppo sostenibile” pubblicato ...

È uscito questa settimana il volume “Prevenzione della corruzione e sviluppo sostenibile. Strumenti innovativi e Proposte operative – Casistica e giurisprudenza”, edito da Pacini Giuridica per la collana “Sapere professionale”.

Si tratta di un’opera dal taglio volutamente concreto e non dottrinale che intende collegare i temi dell’anticorruzione e della compliance a quello più generale della sostenibilità, sempre più pervasivo all’interno della cultura d’impresa e dell’amministrazione pubblica.

Alcuni professionisti di RPLT hanno contribuito al libro, a partire da Piero Magri – coordinatore del dipartimento penale dello Studio – che ne è curatore insieme a Ermenegildo Lungaro e Antonio Meola. Magri ha anche scritto, con l’Associate Benedetta Guastoni, il capitolo  intitolato “Criteri di valutazione degli indici di corruzione nella casistica giurisprudenziale”.

I Partner Lorenzo Lamberti e Pasquale Morra e l’Associate Niccolò Terracini,  membri del team di Diritto amministrativo di RP Legal & Tax, hanno  approfondito il tema deipiani anticorruzione nel settore pubblico, illustrando metodologie applicative e aspetti operativi, anche con riferimento al settore dei contratti pubblici e del procurement

La Senior associate Letizia Catalano si è occupata, in collaborazione con l’avvocato Valerio Silvetti (Partner di BLS Compliance), della valutazione processuale dei sistemi di compliance ex d.lgs. 231/2001.

Nel complesso, l’opera testimonia l’expertise di RPLT e dei suoi membri su temi cruciale nei mesi ed anni a venire, a partire dall’implementazione del PNRR.

CLICCA QUI per scaricare il flyer con più informazioni sul libro

CLICCA QUI per leggere l’indice completo (PDF)

CLICCA QUI per andare sul sito di Pacini Giuridica

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.