Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Può una suoneria telefonica essere registrata come marchio?

Lo scorso 13 settembre, il Tribunale Europeo ha confermato la decisione dell’EUIPO che aveva rigettato la domanda di marchio della società Globo Comunicação e Participações avente ad oggetto una melodia essenzialmente destinata ad essere utilizzata come suoneria telefonica. Secondo i giudici europei infatti, i suoni possono sì essere registrati come marchi, ma unicamente se dotati di “capacità distintiva”. Tale requisito non può però ritenersi sussistente con riferimento ad una suoneria “standard”, presente su qualsiasi telefono e costituita dalla mera ripetizione di una nota. Ciò in quanto tale (banale) suoneria non permetterebbe di distinguere i prodotti/servizi di un’impresa da quelli di un’altra.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.