Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Reati tributari e confisca diretta, per equivalente e di prevenzione. Declinazioni cautelari e criticità esecutive.

Giovedì 17 Maggio 2018, ore 15.00 / 18.00 – R&P Legal – Piazzale Cadorna 4 – Milano

Programma

  • Avv. Alessandro Racano – R&P Legal: “La nozione di profitto nei reati tributari”.
  • Avv. Loretta Loretti – Studio Legale Mazzanti: “Uno sguardo d’insieme alle ipotesi di confisca per equivalente nell’ordinamento interno”.
  • Avv. Luca Mazzanti – Studio Legale Mazzanti: “La confisca per equivalente nei reati tributari alla luce delle sentenze Gubert e Lucci”.
  • Avv. Valeria Valentini, R&P Legal: “Evasione fiscale e confisca di prevenzione: quando l’evasore può essere considerato socialmente pericoloso?”.

L’incontro sarà moderato dall’Avv. Piero Magri, partner di R&P Legal e coordinatore del dipartimento penale

Contenuto del corso

Il Convegno è realizzato con la collaborazione del dipartimento penale dello studio R&P Legal con lo Studio Legale Mazzanti di Bologna.

Nel corso dell’evento verrà in primo luogo analizzato il concetto di profitto nell’ambito specifico dei reati tributari, anche alla luce delle più recenti decisioni giurisprudenziali e tenendo in considerazione la peculiarità delle diverse fattispecie di reato.

Dopa una panoramica sulle ipotesi di confisca per equivalente nell’ordinamento interno, verrà inoltre analizzato l’istituto della confisca di valore applicata allo specifico contesto dei reati tributari, con l’evidenziazione delle peculiarità applicative alla luce di alcune fondamentali decisioni della Corte di Cassazione.

Infine, verrà affrontata la questione dell’applicazione della confisca di prevenzione all’evasore fiscale considerato socialmente pericoloso, attraverso l’analisi di alcune recenti decisioni giurisprudenziali.

Al termine degli interventi sarà dato spazio alle eventuali domande del pubblico.

All’inizio e alla fine dell’evento verranno raccolte le presenze dei partecipanti per verificarne l’effettiva frequenza.

Al termine degli interventi sarà dato spazio alle eventuali domande del pubblico.

Relatori: avv. Alessandro Racano, avv. Loretta Loretti, avv. Luca Mazzanti, avv. Valeria Valentini, avv. Piero Magri.

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi con delibera prot. n. 00452/2018 del 22/03/2018.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.