Riforma del Terzo settore: più tempo per gli adeguamenti statutari
Con l’approvazione del cd. “Decreto Crescita”, Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi, è stato prorogato il termine per la modifica degli statuti di Onlus, Odv, Aps, bande musicali ed imprese sociali.
Dopo i chiarimenti forniti con la circolare del 31 Maggio da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il termine per l’adeguamento degli statuti inizialmente fissato al 2 Agosto per Onlus, OdV ed Aps ed allo scorso 20 Gennaio per le imprese sociali, viene ora ufficialmente prorogato al 30 giugno 2020.
Il provvedimento approvato lo scorso 27 giugno stabilisce infatti come in deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, “i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale sono prorogati al 30 giugno 2020”, termine che si applica anche con riferimento agli adeguamenti statutari delle imprese sociali ex lege.