Riforma del Terzo settore: pubblicata la circolare ministeriale sugli adeguamenti statutari
Il 27 dicembre 2018 è stata emanata da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale del Terzo settore e della Responsabilità sociale delle imprese, la circolare nr. 20 “Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari”.
Nel provvedimento si evidenzia fra le altre cose come – anche sulla base di quanto previsto dall’articolo 101 comma 2 del D.lgs. 117/17 – è possibile individuare tre diverse categorie di disposizioni del codice del Terzo settore che dovranno essere considerate, al fine di procedere con i necessari adeguamenti statutari, ovvero: (i) norme inderogabili, (ii) norme derogabili solo attraverso una espressa previsione statutaria e (iii) norme cui le organizzazioni potranno autonomamente decidere se adeguarsi o meno.
Ovviamente, qualsiasi intervento sugli statuti e sul modello organizzativo degli enti dovrà essere effettuato sulla base delle singole specificità di ciascuno di essi e delle relative discipline speciali, tenendo conto del fatto che non tutte le disposizioni del codice del Terzo settore trovano ancora completa applicazione.
Alla circolare è allegata anche una tabella riepilogativa che evidenzia in maniera schematica l’oggetto delle modifiche, la natura dell’adeguamento e la modalità deliberativa.