Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Riforma del Terzo settore: un nuovo termine per l’adeguamento degli statuti

Con la conversione in Legge del D.L.  125/2020, viene ora concessa una nuova proroga ad Onlus, Odv e Aps, per l’adeguamento degli statuti al fine di conformarsi alle disposizioni inderogabili, introdotte dal codice del Terzo settore, utilizzando le maggioranze “semplificate”.

Si interviene dunque nuovamente, per la quarta volta, sull’articolo 101, comma 2, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, posticipando il termine del 31 Ottobre 2020 al 31 Marzo 2021.  Allo stesso modo il legislatore è intervenuto anche sull’articolo 17 comma 3 del D.lgs. 112/17, stabilendo la medesima scadenza anche per l’adeguamento degli statuti delle Imprese Sociali.

Ricordiamo che i menzionati termini riguardano solo Onlus, Odv, Aps ed Imprese Sociali – qualora intendano utilizzare le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria – che ai fini dell’iscrizione nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore dovranno, comunque, tener conto delle regole di contenute nel Decreto Ministeriale nr. 106/2020.

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/03/20G00182/sg

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.