Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Riforma Madia, pubblicato in G.U. il Decreto SCIA

In data 13 luglio 2016 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n. 126, recante le nuove norme relative alla “segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)”. L’entrata in vigore del provvedimento è prevista per il 28 luglio.

Tra le principali novità del Decreto si segnala l’introduzione della c.d. SCIA unica, ossia una richiesta da presentarsi allo sportello unico della PA interessata che verrà automaticamente trasmessa alle altre PA che debbano rilasciare pareri o compiere verifiche.  

Viene inoltre modificato l’art. 19 della L. 241/1990, che ora attribuisce all’Amministrazione uno specifico potere di sospensione delle attività intraprese qualora si rilevino attestazioni non veritiere o la messa in pericolo di interessi c.d. rafforzati (ambiente, paesaggio, beni culturali, salute, sicurezza pubblica o difesa nazionale).

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.