Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Roberto Randazzo interviene al webinar “Reviewing Capitalism: The Future is Here – Investors Look to Impact ...

Il giorno giovedì 4 giugno dalle ore 19.30 alle ore 21.30 Roberto Randazzo, partner di R&P Legal e Adjunct Professor di Tiresia – Politecnico di Milano, parteciperà al webinar “Reviewing Capitalism: The Future is Here – Investors Look to Impact Investing To Do Good While Doing Well, a Legal Perspective” organizzato in occasione del “2020 ILS Virtual Annual Meeting” di American Bar Association.

L’attuale contesto emergenziale e la necessità di interventi “sociali” in favore di una collettività particolarmente provata dalla pandemia, così come la necessaria ripresa delle attività economiche, richiedono ingenti investimenti.

La leva finanziaria, attraverso pratiche di investimento orientate, ad esempio, su fattori ESG (Environmental, Social and Governance)  o, sempre di più, su meccanismi di impact investing – ovvero quella tipologia di investimenti che si caratterizzano per l’intenzionalità, la misurabilità e l’addizionalità dell’impatto sociale generato in aggiunta al ritorno economico – sembrano poter essere un valido strumento per rilanciare l’economia in una direzione più sostenibile.

L’idea che le imprese esistano solo per realizzare profitti è infatti ormai da tempo messa in discussione e sempre più investitori investono in società che uniscono al profitto obiettivi sociali (sostenibilità ambientale, riduzione della povertà, istruzione, salute, social housing, etc.).

Tale trend, oltre a definire una nuova classe di investitori, ha posto l’attenzione sulla c.d. impact economy che vede modelli imprenditoriali “ibridi” come le Benefit Corporations quale strumento per generare, tramite l’attività d’impresa, un impatto sociale ed ambientale positivo.

È possibile effettuare la registrazione al webinar accedendo al seguente link.

 

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.