Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

R&P Legal Academy – Le azioni a voto plurimo e la maggiorazione del voto nell’ambito delle operazioni strao...

Martedì 4 Luglio 2017, ore 15.00 / 18.00 – R&P Legal – Piazzale Cadorna 4 – Milano

Programma

  • Deviazioni dal principio “un’azione, un voto”
  • La maggiorazione del voto nelle operazioni di aumento di capitale
  • La maggiorazione del voto nelle fusioni e scissioni di società
  • La maggiorazione del voto nelle operazioni di IPO e OPA
  • Le azioni a voto plurimo nelle operazioni di aumento di capitale
  • Le azioni a voto plurimo nelle operazioni di fusione e scissione
  • Le azioni a voto plurimo nelle operazioni di IPO e OPA

Contenuto del corso 


L’evento riguarderà l’introduzione nel nostro ordinamento delle azioni a voto plurimo previste dall’articolo 2351 cod. civ. e della maggiorazione di voto prevista dall’articolo 127 sexies del Testo Unico della Finanza.

Entrambe gli istituti di recente introduzione rappresentano una deroga dal principio “un’azione, un voto”, che era stato un principio cardine del diritto societario italiano per decenni.

L’evento proseguirà illustrando come questi strumenti possano essere utilizzati nella pratica nell’ambito di operazioni straordinarie quali gli aumenti di capitale, le fusioni, le scissioni, nonché nelle operazioni di offerta pubblica finalizzata alla quotazione in borsa (IPO) ovvero nell’ambito delle offerte pubbliche di acquisto e scambio.

Il relatore, professionista esperto del settore, approfondirà gli argomenti proposti, tenendo un corso di livello avanzato della durata di 2 ore. A supporto dell’esposizione orale, saranno utilizzate diapositive dettagliate, al fine di agevolare la comprensione ai partecipanti e fornire agli stessi uno strumento rapido per la comprensione dei punti cardine del discorso.

Il corso sarà strutturato in modo da garantire una parte di lezione frontale e una parte di coinvolgimento interattivo dei presenti, stimolando eventuali domande e permettendo un confronto sulle tematiche affrontate.

Relatore: avv. Fabrizio Iliceto

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.