Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

R&P Legal Academy – SICUREZZA SUL LAVORO E 231: PROFILI APPLICATIVI E PROBLEMATICHE

Giovedì 11 Maggio 2017, ore 14.30 / 18.30 – R&P Legal – Piazzale Cadorna 4 – Milano

L’evento è finalizzato ad analizzare le problematiche relative all’applicazione delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e la conseguente responsabilità ex D. Lgs. 231/2001.

Dopo una breve panoramica sul TU Sicurezza, in particolare, si analizzeranno i casi pratici e le motivazioni che hanno determinato la condanna o l’assoluzione dell’ente e si forniranno delle direttive volte a salvaguardare le aziende.

Inoltre, verrà analizzata la responsabilità amministrativa dell’ente straniero, nonché quella del costruttore nel caso in cui la violazione individuata dal giudice si riferisca a una non conformità del macchinario utilizzato dal lavoratore al momento dell’infortunio.

Al termine degli interventi sarà dato spazio alle eventuali domande del pubblico.

L’evento è stato accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano in ragione di nr. 2 crediti formativi.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.