R&P Legal al fianco di Gruppo Humanitas per la costituzione e il riconoscimento di Università Humanitas
Lo studio legale R&P Legal ha recentemente assistito Humanitas Mirasole Spa e Fondazione Humanitas nel percorso che ha portato alla costituzione ed al riconoscimento di Humanitas University quale Ateneo non statale legalmente riconosciuto (www.hunimed.eu).
L’attività di consulenza legale ha interessato l’intero procedimento di riconoscimento, la predisposizione dei relativi atti, l’interlocuzione con le Autorità competenti e le problematiche connesse allo start-up dei corsi accademici, che prenderanno il via nel prossimo mese di settembre 2014 con lo svolgimento dei test di ammissione.
L’operazione è stata condotta dall’avvocato Lorenzo Lamberti, socio responsabile del Dipartimento di diritto amministrativo di R&P Legal e dal senior associate del medesimo Dipartimento, avv. Pasquale Morra.
L’Università Humanitas, che è la prima in Italia ad essere legalmente riconosciuta dopo l’entrata in vigore della riforma del sistema universitario, ospiterà corsi interamente in lingua inglese e si candida a confrontarsi sul campo con le migliori realtà accademiche internazionali, anche in virtù della stretta integrazione con le strutture assistenziali e di ricerca del vicino Istituto di ricovero e cura Humanitas.
“Si è trattato di un’operazione impegnativa e stimolante – commenta l’avvocato Lamberti di R&P Legal – sia per la novità ed il numero delle questioni discusse, sia per le finalità perseguite dal cliente, che con questo risultato realizza un centro di conoscenza integrato tra didattica, ricerca e cura, in grado di proporre un’esperienza concreta di modernizzazione, innovazione e sviluppo, capace di competere con le migliori medical school internazionali”.