R&P Legal al fianco di Sefea Impact SGR per il fondo “SI”
È stata presentata oggi, nel corso di un evento tenutosi a Roma, Sefea Impact SGR Spa, la prima Sgr in Italia focalizzata sulla finanza d’impatto, promossa da Sefea Holding Sc e dalla Fondazione di Comunità di Messina.
Sefea Impact SGR si propone come catalizzatore di nuove risorse finanziarie indirizzate alle imprese a vocazione sociale e/o ambientale, in un contesto di significativa evoluzione del settore e, più in generale, in un momento di importante sviluppo del mercato degli investimenti responsabili.
A tal fine, Sefea Impact SGR ha istituito il primo fondo di investimento – in Italia – alternativo mobiliare EuVECA, di tipo chiuso e riservato, denominato “Sì – Social Impact”, riservato a investitori istituzionali, con un obbiettivo di raccolta di 55 milioni di Euro.
R&P Legal ha assistito Sefea Holding SC in relazione al procedimento autorizzativo di Sefea Impact SGR, nonché in relazione a tutti gli aspetti legali connessi al lancio del Fondo Sì. Del team di R&P Legal, guidato dai partner Roberto Randazzo e Fabrizio Iliceto, hanno fatto parte gli associates Federica Pastorino, Natalia Bagnato, Stefano Chiarva, Giuseppe Taffari, Anna Daina e Mario Barbera.
Rispetto alle caratteristiche complessive dell’operazione l’avvocato Randazzo evidenzia come “ci sono tutte le premesse perché Sefea Impact assuma un ruolo di primo piano all’interno dell’ecosistema della finanza d’impatto, inserendosi nel solco del nuovo quadro normativo europeo che ha introdotto le qualifiche Eusef/Euveca. Il Fondo Si rappresenta, infatti, un primo passo verso il consolidamento del nuovo mercato dell’impact finance in grado di offrire opportunità di crescita e di sviluppo al mondo della cooperazione, dell’imprenditoria sociale e delle imprese con una spiccata vocazione sociale, in grado di generare un impatto – sociale ed economico – positivo e misurabile”.