R&P Legal con Baosteel nell’acquisizione del 75% di Emarc S.p.A.
Il colosso cinese dell’acciaio Baosteel investe nella Emarc S.p.A., società torinese attiva nella produzione di componenti metallici da tubolari, profilati e pezzi stampati, che vanta tra i propri clienti primarie case automobilistiche, tra cui Gruppo Renault, oltre ad importanti partnership con il gruppo FCA.
L’operazione, condotta mediante un veicolo di Hong Kong, ha visto Baosteel acquisire la maggioranza del capitale sociale di Emarc S.p.A. (75%), attraverso l’acquisto delle intere partecipazioni detenute dal Fondo Italiano di Investimento e da MA S.r.l..
Baosteel ha, inoltre, acquistato parte della partecipazione azionaria di maggioranza di proprietà di Pietro Passone, il quale, unitamente alla famiglia Passone, continuerà a dare il proprio contributo alla crescita della società mantenendo una partecipazione del 25%.
Successivamente al perfezionamento delle predette cessioni azionarie, l’operazione ha visto Baosteel e Pietro Passone sottoscrivere un aumento di capitale volto al rafforzamento patrimoniale di Emarc S.p.A. e all’attuazione del nuovo piano industriale.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti dallo studio R&P Legal, che ha assistito Baosteel, con un team guidato dal partner Paolo Grandi con le associate Veronica Vagnucci e Ornella Geraci e da Studio Associato KPMG, advisor della società e della famiglia Passone, con gli avvocati Alberto Cirillo, Giovanni Marco Levrino, Cecilia Gambaro e Laura Hu.
Fondo Italiano di Investimento è stato assistito da Gitti and Partners – Studio Legale Associato, con l’Avv. Giacomo Pansolli, mentre MA S.r.l. è stato assistito dall’Avv. Fabio Alberto Regoli.