Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

News | Elena Corcione si unisce come Of Counsel al team ESG & Legal Impact di RPLT

RPLT comunica che, da luglio 2024, l’avvocato Elena Corcione si unisce a RPLT in qualità di Of Counsel, principalmente per la practice ESG & Legal Impact.

L’avv. Corcione ha un dottorato di ricerca, attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e ha esperienza di collaborazione con altri studi legali.

Si occupa di impresa e diritti umani e, negli ultimi anni, ha sviluppato un focus sulle implicazioni di questi temi anche in ambito food e produzione alimentare. Da qui la nascita di una sinergia con la practice ESG & Legal Impact di RPLT, a sua volta attiva in ambito business & human rights.

L’evoluzione del contesto normativo e del mercato, a livello europeo e internazionale, sta ponendo il tema del rispetto dei diritti umani al centro delle strategie aziendali, con particolare attenzione verso la gestione di filiere sempre più globali e frammentate. In particolare, nelle filiere alimentari e della moda questo rappresenta una questione di estrema attualità, come dimostrano tra le altre cose alcuni recenti fatti di cronaca accaduti in Italia e di grande risonanza mediatica. Con l’ingresso dell’avvocato Corcione, RPLT presidierà ancora più efficacemente questo campo nell’ambito dei principali settori d’impresa nei quali opera.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.