RPLT RP legalitax con Bureau Veritas nell’acquisizione di Contec AQS e delle sue controllate Exenet e PMPI

Lo studio RPLT RP legalitax ha agito in qualità di advisor legale dell’acquirente, Bureau Veritas, leader globale nel settore Testing, Inspection e Certification (TIC), con un team guidato dal partner Paolo Grandi, composto dalla counsel Paola Iacovino e dalla trainee Ludovica Nizza curando le attività di due diligence legale sulle tre società coinvolte nell’operazione, e ha assistito Bureau Veritas nella negoziazione del contratto di investimento e nella gestione degli aspetti normativi connessi alla disciplina Golden Power, assicurando la compliance con le normative vigenti e supportando le interlocuzioni con le autorità competenti. Gli aspetti giuslavoristici dell’operazione sono stati seguiti dall’associate Line Gaston.
Bureau Veritas LEAP | 28 rafforza attraverso questa acquisizione la leadership nel mercato italiano. L’operazione, frutto di una collaborazione consolidata, amplia l’expertise nei servizi per costruzioni e infrastrutture, con focus su salute, sicurezza e ambiente. Le tre aziende italiane, attive per enti pubblici e privati, contano 190 esperti e un fatturato 2024 di oltre 30 milioni di euro.
Gli altri advisor
BonelliErede ha assistito in qualità di advisor legale, insieme a Belluzzo International Partners in qualità di advisor finanziario e fiscale, i venditori delle tre società Contec AQS – Ambiente Qualità Sicurezza S.r.l., Exenet S.r.l. e PMPI Solutions S.r.l.
BonelliErede ha agito in qualità di advisor legale dei venditori con un team condotto dal partner Gianfranco Veneziano, composto dall’associate Greta Zapparoli con Angelica Morandini e Lucrezia Pavese, coadiuvati per i profili di proprietà intellettuale dal managing associate Filippo Russo, per i profili lavoristici dal partner Vittorio Pomarici dalla senior associate Alessia Varesi e dall’associate Claudia Numerati, mentre i profili golden power sono stati curati dal partner Luca Perfetti e dall’associate Andrea Gemmi insieme a Cecilia Didonè.
Belluzzo International Partners ha agito in qualità di advisor finanziario e fiscale dei venditori con un team composto da Enrico Rimini e Gianluca Monti.
Arché Advisor ha agito in qualità di advisor finanziario dell’acquirente, con un team composto dalla partner Anna Sala e dall’associate Nicolò Andreucci.
Deloitte ha svolto la due diligence contabile, finanziaria, fiscale e payroll per i venditori, con un team guidato dal partner Paolo Cosentino, composto dal manager Klejdis Fusha, per l’area contabile e finanziaria, con un team guidato dal partner Andrea Bravo, composto dal manager Cosimo Romano e dalla senior staff Giulia Daolio, per l’area fiscale e con un team guidato dal partner Carlo Rolandi, composto dal manager Riccardo Nestola e dal senior staff Gaetano Pezzella, per l’area payroll.