Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Sistemi assicurativi per i beni culturali

Uno degli elementi fondamentali nella strategia di miglioramento della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese è legato alla possibilità di “movimentare” frequentemente le nostre opere d’arte sia in Italia che all’estero. E, affrontando il tema della movimentazione dell’opera, un tema centrale è quello di gestire con efficienza la sicurezza per quanto riguarda i maggiori rischi a cui l’opera è esposta. Enrico Boglione e Riccardo Rossotto hanno approfondito questa tematica in un interessante articolo pubblicato sul Sole 24ORE.

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.