Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Subentro del nuovo appaltatore: estesa la tutela dei lavoratori

Estesa la tutela dei lavoratori in caso di subentro di nuovo appaltatore: si amplia la fattispecie del trasferimento di azienda.

La c.d. Legge Europea, approvata il 30.6.2016, modifica il comma 3 dell’articolo 29 del D.Lgs. 276/2003 prevedendo che “l’acquisizione del personale già impiegato nell’appalto a seguito di subentro di nuovo appaltatore dotato di propria struttura organizzativa e operativa, in forza di legge, di contratto collettivo nazionale di lavoro o di clausola del contratto d’appalto, ove siano presenti elementi di discontinuità che determinano una specifica identità di impresa, non costituisce trasferimento d’azienda o di parte d’azienda”.

Viene, di fatto, introdotta una nuova fattispecie di trasferimento d’azienda nel contesto dei fenomeni di successione in appalto.

Link alla fonte

Leave a comment

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.