Superbonus | Cantieri: le regole di sicurezza e contributive che le imprese appaltatrici devono seguire (anche per non p...
Cantieri Superbonus: l’importanza delle regole di sicurezza e contributive
I cantieri Superbonus sono caratterizzati dalla presenza di una pluralità di attori: committente, general contractor, imprese appaltatrici e sub-appaltatrici.
La regolarità dell’organizzazione e della correttezza degli adempimenti nei confronti del personale coinvolto in cantiere è fondamentale: in caso contrario, a rischio sono spesso i crediti di imposta che giustificano l’avvio dei lavori.
Di seguito le risposte a quattro domande tipiche, soprattutto nell’interesse del committente del cantiere.
Hai domande? Contatta l’autore dell’articolo utilizzando il form in fondo alla pagina
L’inadempimento degli obblighi in materia di sicurezza, in un cantiere Superbonus, può determinare il venir meno dei benefici fiscali previsti?
Sì: e questo a prescindere dalle dimensioni, dalla natura e dalla tipologia del cantiere.
Attenzione in particolare alle norme di salute e sicurezza; nonché agli obblighi contributivi del personale in cantiere, che devono essere puntualmente rispettati.
Sono un committente: cosa posso fare per assicurarmi che le imprese appaltatrici rispettino gli obblighi previsti?
È importante compiere una disamina preventiva dell’organizzazione dell’impresa appaltatrice: ad esempio verificando l’idoneità tecnico-professionale del personale che sarà in cantiere.
C’è della documentazione in particolare che è bene richiedere?
Sì:
- Una copia dell’iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA) di appartenenza
- Il DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)
- Le autocertificazioni dei requisiti di idoneità tecnico-professionale di chi lavora in cantiere
- L’idoneità sanitaria di chi lavora in cantiere
- Eventuali attestati di formazione rilevanti (per lavori in quota, per l’uso di piattaforme mobili elevate, eccetera)
C’è altro che il committente può fare per prevenire i rischi all’interno del cantiere, come ad esempio gli infortuni, e le relative responsabilità?
Sì: una cosa importante è assicurarsi che ciascuna impresa coinvolta abbia redatto il proprio Piano Operativo della Sicurezza (POS). Se sono presenti più imprese, ci deve anche essere un Piano di Sicurezza e Coordinamento.
Hai domande? Contatta l’autore dell’articolo utilizzando il form qui sotto
Visita la pagina dedicata al focus group RPLT in tema di Superbonus.