Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Alessio Totaro

Avvocato | Partner

Background Image

Alessio Totaro si occupa di questioni di diritto commerciale, internazionale e della logistica ed ha maturato particolare esperienza nel campo della contrattualistica aziendale e del diritto societario, assistendo regolarmente primari gruppi industriali italiani e stranieri.

Dopo la laurea con lode presso l’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito un Master di specializzazione in Diritto delle Infrastrutture presso la medesima Università ed un dottorato di ricerca in Diritto Europeo. Ha svolto parte del proprio periodo di formazione professionale presso importanti studi legali Inglesi.

Alessio è Presidente di Organismi di Vigilanza di società private e pubbliche, nonché di istituti finanziari vigilati dalla Banca d’Italia. È membro di IBA (International Bar Association), di AIJA (Association Internationale des Jeunes Avocats) e di AODV231 (Associazione Italiana degli Organismi di Vigilanza). È frequentemente relatore in Italia e all’estero in materia di logistica e di commercio internazionale. Legal500 segnala che “Alessio is an outstanding lawyer with in-deep knowledge of the logistics and maritime market”. 

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.