Pier Paolo Esposito
Pier Paolo Esposito ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli “Federico II”, discutendo una tesi in diritto bancario dal titolo “L’emissione di prodotti sostenibili delle banche alla luce del NextGenEu Programme”.
Ha maturato importanti esperienze accademiche all’estero, in un primo momento presso l’Ècole de Droit de la Sorbonne (EDS) a Parigi, e successivamente presso l’UCLouvain a Bruxelles, svolgendo un periodo di ricerca tesi e approfondendo le tematiche della finanza sostenibile e dell’impatto dei fattori di sostenibilità (ESG) sul mondo bancario.
Pier Paolo presta assistenza legale nell’ambito della regolamentazione bancaria e finanziaria per enti creditizi, SGR, OICR, intermediari finanziari, prestatori di servizi di pagamento (PSP) e prestatori di servizi per le cripto-attività (CASP).
In particolare, svolge attività di consulenza in materia di compliance bancaria e finanziaria, corporate governance e funzioni di controllo interno (internal audit, risk management, compliance, antiriciclaggio), nonchè in materia di contrattualistica d’impresa e sulle tematiche ESG.