Già partner di primari studi notarili e docente di Legislazione dei Beni Culturali e di Economia e Gestione dei Beni Culturali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è considerato il massimo esperto italiano di fondazioni, pubbliche e private, ed enti non commerciali in genere, nonché dei rapporti tra di essi ed enti commerciali, come pure tra fondazioni e patrimoni familiari, in particolare in materia di pianificazione successoria.
Con specifico riferimento al settore non profit è consulente per le questioni relative alle persone giuridiche pubbliche e private e nei casi di operazione ordinarie, straordinarie e di ristrutturazione degli enti non profit. È esperto di Trust, contrattualistica e legislazione nazionale ed internazionale dei beni culturali, pianificazione successoria e tutela dei patrimoni familiari.
Relatore in convegni, seminari e master, fa parte degli organi direttivi di plurime fondazioni e autore di libri e raccolte legislative commentate in materia di legislazione beni culturali, successioni, donazioni e leggi d’interesse notarile.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli, Scuola Notarile di Napoli.