Giuseppe Taffari si occupa di enti del Terzo settore, imprenditoria sociale, innovazione e sostenibilità. Assiste fondazioni, associazioni, cooperative ed imprese sociali in fase di costituzione, nella gestione delle attività istituzionali, nello sviluppo di iniziative di raccolte fondi, nella predisposizione di modelli organizzativi ai sensi del D.lgs. 231/2001 e nell’ambito di operazioni straordinarie e di riorganizzazione. Affianca start-up, società benefit, B-Corp e società a “vocazione sociale”, per lo studio e lo sviluppo di progetti innovativi nel settore del social business e dell’innovazione sociale, culturale e di impresa. Ha maturato, inoltre, un expertise nell’ambito delle tematiche ESG e dei profili normativi dei processi di rendicontazione sociale e misurazione d’impatto.
Giuseppe ha conseguito il master in “Management delle Imprese Sociali, Aziende Non Profit e Cooperative”, presso la SDA Bocconi School of Management ed il diploma in “Sviluppo e cooperazione internazionale”, presso l’ISPI – Istituto Studi di Politica Internazionale.
Giuseppe collabora con università ed enti di formazione ed ha partecipato alla redazione di numerosi articoli e pubblicazioni, fra cui “Strumenti giuridici per il fundraising” (Ed. Philanthrophy), “Il mondo del non profit” (Il Sole 24 Ore), “Co-economy – Un’analisi delle forme socio-economiche emergenti” (Fondazione Feltrinelli), “Tutte le imprese devono essere sociali. Profitto & Impatto Sociale: sostenibilità per il successo” (Franco Angeli).