Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Luitgard Spögler

Avvocato | Partner

Background Image

Luitgard Spögler, Avvocato, Partner di RP legalitax

Vanta specifiche esperienze e competenze nel settore della regolamentazione bancaria e finanziaria, dei servizi di pagamento, della gestione collettiva del risparmio, dei fondi pensione.

Presta attività di consulenza legale e professionale alla clientela nella fase istitutiva, su base ongoing, a fronte di esigenze specifiche, ai fini della realizzazione di progetti di costituzione di fondi di investimento alternativi (venture capital, private equity e real estate, FIA di crediti).

Svolge attività di consulenza e assistenza in materia di corporate governance e processi di board review,obblighi di reporting ESG, funzioni di controllo interno (internal audit, risk management, compliance,antiriciclaggio), procedimenti sanzionatori amministrativi. Assiste la clientela in operazioni di riorganizzazione aziendale e operazioni straordinarie, di cartolarizzazione e di quotazione.

E’ speaker in convegni specialistici su temi rientranti nelle sue aree di competenza ed esperienza professionale e autrice di contributi e commenti su tematiche regolamentari.

E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Sistema Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Sistema (quotata sul segmento STAR di Borsa); Vicepresidente del Consiglio di Sorveglianza e Presidente del Comitato Rischi e Sostenibilità di Alperia S.p.A. (multiutility pubblica); Rappresentante comune dei portatori di obbligazioni perpetue della Cassa di Risparmio di Bolzano.

In precedenza, Luitgard Spögler ha lavorato in Banca d’Italia – Vigilanza. È stata responsabile presso la Commissione Europea – DG Mercato Interno della redazione delle Direttive UCITS (Direttive Gestore, Prodotto, Prospetto Semplificato). E’ stata membro di gruppi di esperti di alto livello presso l’ESMA; è stata membro della delegazione italiana in negoziati per l’adozione di direttive comunitarie (MiFID, UCITS, IMEL, sistemi di indennizzo degli investitori).

E’ stata membro del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana. È socia fondatrice dell’Associazione Donne Banca d’Italia, è socia dell’Associazione Fuori Quota. E’ membro di AEDBF (Association Européenne pour le Droit Bancari et Financier).

Lingue: italiano, tedesco, inglese, francese.

 

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012.

I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.